F.A.Q.

Come scelgo la scuola giusta per me?

Purtroppo non c’è una risposta facile. Ecco quello che puoi fare:
– Rifletti bene sui tuoi punti di forza, sui punti deboli, su cosa vorresti fare dopo la scuola (università? lavoro? tenere la porta aperta ad entrambe le possibilità?)
– Informati con attenzione sulle scuole presenti nel saluzzese: sono tutte di ottimo livello e offrono una ampia varietà di indirizzi, adatti a tutte le esigenze
– Partecipa alle Porte Aperte e al Salone dell’Orientamento, incontra i docenti ed esponi i tuoi dubbi agli studenti presenti: anche loro, pochi anni fa, hanno dovuto scegliere, proprio come te! Ricorda: non ci sono domande banali o sbagliate.

Quanto durano i percorsi scolastici?

Tutti i nostri indirizzi hanno durata di 5 anni e conducono al diploma. Inoltre, l’indirizzo Made in Italy – Legno consente di svolgere un percorso integrato di qualifica professionale della durata di 3 anni.

Quando si svolge lezione?

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, 6 ore al giorno, con un rientro pomeridiano di 2 ore, per un totale di 32 ore settimanali.
Per le sole classi prime del settore tecnologico, vi è una 33° ora, che viene svolta con un secondo rientro pomeridiano a settimane alterne.

Gli orari sono compatibili con il trasporto pubblico?

Sì, i nostri orari sono studiati in accordo con l’azienda di trasporto pubblico locale, in modo che ci sia il tempo di spostarsi dalle fermate bus alla scuola (e viceversa) senza ritardi, sia al mattino sia al pomeriggio.
Per le poche linee bus con orari differenti, la famiglia può richiedere un permesso annuale di ingresso posticipato e/o uscita anticipata.

Pratico sport: posso frequentare questa scuola?

Certamente. In tutti gli indirizzi frequentano numerosi studenti-atleti delle discipline più varie, che partecipano a tornei nazionali ed internazionali. Se pratichi attività agonistica, predisporremo insieme un Piano Didattico Personalizzato che venga incontro alle tue esigenze orarie

Accogliete studenti diversamente abili?

Il Denina Pellico Rivoira dà la massima importanza all’inclusione di tutti gli studenti, siano essi stranieri o con certificazioni di disabilità, e vanta un dipartimento di sostegno con grande esperienza. Per capire insieme al meglio le tue esigenze, ti consigliamo di prendere appuntamento individuale con lo staff di dirigenza.

Quali sono le prospettive dopo il diploma?

Una caratteristica dei percorsi tecnici e professionali è garantire la possibilità sia di entrare immediatamente nel mondo del lavoro sia di proseguire gli studi. Infatti, i nostri diplomati si suddividono quasi equamente tra le due strade.
Tutti i nostri indirizzi formano figure molto ricercate dal mondo del lavoro; ciò garantisce un tasso di occupazione molto alto ed è merito anche degli stretti rapporti tra l’Istituto, il Centro per l’impiego e le aziende del territorio.
Chi prosegue gli studi, può specializzarsi con corsi gratuiti regionali di durata annuale o biennale (IFTS e ITS), oltre naturalmente all’università.

Cos’è il PCTO?

Nell’ultimo triennio, tutti gli studenti sono tenuti a svolgere un monte ore (150 negli indirizzi tecnici, 210 nei professionali) di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, la ex alternanza scuola-lavoro. Le ore sono svolte in parte in orario scolastico, ad esempio con visite aziendali e corsi di sicurezza sul lavoro, in parte con gli stage estivi.