Le competenze del diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali“:

  • 1) Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
  • 2) Curare l’applicazione e l’adattamento dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto del trattamento dei dati in riservatezza.
  • 3) Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione.
  • 4) Collaborare alla funzione commerciale di fidelizzazione della clientela,  contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali
  • 5) Realizzare azioni di marketing strategico ed operativo, analisi dei mercati, valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
  • 6) Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale.
  •  7) Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose. 

In parentesi: ore compresenza di insegnante tecnico-pratico per laboratorio
*nel biennio, 1 ora di compresenza con disegno e laboratorio